Il Giornale di Brescia ed il Bresciaoggi ‘celebrano’ la promozione del Fondo Monetario Internazionale dell’Italia, che alza le stime del Pil del nostro Paese e boccia, invece, la politica economica della nuova presidenza americana.

 

Per la cronaca bresciana, bisogna andare sul Bresciaoggi, che racconta dell’incidente sulla A22 di lunedì in cui è morto Ercole Bodei, imprenditore figlio del fondatore della ‘Fonte Sole’ di Nuvolento. Notizia, questa, totalmente trascurata dal Giornale di Brescia, che per la cronaca in prima pagina parla della scomparsa da due mesi di Rosa Di Domenico, 15enne napoletana, le cui indagini porterebbero a Brescia, e dei danni causati dal maltempo delle ore scorse nel Bresciano.

L’Eco di Bergamo, invece, dedica il titolo principale della prima pagina alla morte di un vent’enne di origini senegalesi ad Ubiale Clanezzo: secondo le indagini, il giovane stava scappando dopo una lite, inseguito da tre persone, tra cui un addetto alla sicurezza di una festa in paese, unico indagato. A seguire, si parla anche delle indagini sull’omicidio di Maria Laura Satta, la 71enne uccisa nella sua villa in Kenya, dove si trovava con il marito, rimasto ferito.

Nessuno spazio dedicato alla Vallecamonica: bisogna andare all’interno dei giornali per leggere della ‘gita’ del Giornale di Brescia sulla sponda sinistra del fiume Oglio, e per scoprire che giovedì ad Edolo si terranno i funerali di Matteo Maccare, il 31enne vittima dell’incidente di sabato notte a Monno. Il Bresciaggi, invece, preferisce dedicarsi alla polemiche dei commercianti di Vezza d’Oglio sulla pedonalizzazione di Piazza IV Luglio e sull’atto vandalico che ha colpito alcuni capannoni a Pisogne.

La Vallecamonica trova poco spazio in prima pagina sull’inserto bresciano del Corriere della Sera, in cui si parla di Alps, Festival Internazionale del cinema in montagna, presentato ieri. Il resto è occupato dalle polemiche dei controllori dei treni sulla sicurezza e dalla sfera che ‘Orgoglio Brescia’ (che ha realizzato l’Albero della Vita all’Expo di Milano) realizzerà a Chicago. Una nota di colore anche per il Giornale di Brescia ed il Bresciaoggi, che danno il benvenuto a Theresa May, premier britannico, appena arrivata per qualche giorno di vacanza a Sirmione.

Share This