Le tragedie delle ultime ore in montagna occupano le prime pagine di Giornale di Brescia e Bresciaoggi. Erano infatti tutti del Sebino i nove componenti della cordata precipitata in Presanella. Due le vittime: Raffella Zanotti e Luciano Bertagna.

“Tragica cordata sulla Presanella. Morti due bresciani. Altri sette feriti” è il titolo di Gdb, che affida un commento alle morti in montagna (numerose in questa estate 2017) all’esperto Franco Solina del Cai di Brescia.

“Tragedia in montagna. Due vittime bresciane” il titolo su Bresciaoggi, che scrive in prima pagina (lo fa anche Gdb nel trafiletto d’apertura) che Bertagna era stato meccanico della Ducati e di Max Biaggi. Spazio poi ai commenti dei soccorritori “Mai vista una tragedia così” dichiarano al quotidiano.

La tragedia arriva a poche ore dalla morte di Marcello Rosa, 51enne di Castegnato, travolto sabato dai massi sulla parete sud del Gavia.

Eco di Bergamo apre con la sensazionale notizia della nascita di due gemelline siamesi al papa Giovanni di Bergamo, ospedale che si conferma ancora una volta all’avanguardia.

Appena sotto un titolo che riguarda la cronaca locale, con la morte di un ex imprenditore di Clusone, il 70enne Giuseppe Rotoli, che è caduto da 10 metri mentre potava una pianta.

Ad accomunare Giornale di Brescia ed Eco c’è la notizia del grande successo dello spettacolo di Emanuele Turelli sul disastro del Gleno, messo in scena proprio nella piana della diga. Gdb mette la recensione in apertura alla pagina della Vallecamonica, duramente colpita nel 1923 dalla sciagura, parlando di duemila persone che hanno assistito allo spettacolo. Più cauto l’Eco, che riporta la notizia già in prima pagina e poi la riprende in cultura e spettacoli: “Mille persone per il racconto del crollo del Gleno”.

Share This