Si è insediato ufficialmente il Comitato Provinciale di coordinamento delle Guardie Ittico-Venatorie della Provincia di Brescia. Si tratta di un importante organismo costituito dall’Ente Provincia e composto dai rappresentanti delle realtà venatorie, piscatorie, agricole e ambientaliste più rappresentative del territorio, oltre che dai rappresentanti dell’ambito territoriale e dei comprensori alpini di caccia. L’obiettivo è quello di sovrintendere alle attività di oltre 130 guardie volontarie organizzate.

L’organismo, presieduto dal Consigliere Provinciale con delega alla Caccia e alla Pesca Daniele Mannatrizio, è inoltre composto dal Comandante della Polizia Provinciale Dario Saleri, dal rappresentante della Direzione Generale di Regione Lombardia e dal Responsabile del Servizio ittico-venatorio della Polizia Provinciale. Nel corso della prima seduta d’insediamento sono state ribadite le finalità costitutive dell’organismo, passando poi a una rapida panoramica dell’avvio dell’attività venatoria, approfondendo criticità e proposte migliorative in materia di controlli.

“Accolgo con grande soddisfazione – ha dichiarato Mannatrizio – la ricostituzione di un organismo molto rilevante per l’attività della Pesca e della Caccia nella nostra Provincia. Il reinsediamento della Commissione disciplinare è un organismo di garanzia per il buono e corretto andamento dei controlli. Il nostro territorio può contare su diverse decine di migliaia di pescatori e cacciatori, che svolgono un’attività consentita e tutelata dalla Legge. Evidenzio fin da subito i buoni intenti emersi in sede di riunione in merito alla collaborazione, per garantire, grazie all’impegno e al buon senso di tutti, un’attività svolta in piena serenità, nel rispetto delle regole”.

Il comitato ha inoltre provveduto a nominare la Commissione disciplinare, organismo ristretto destinato a valutare eventuali azioni disciplinari da istruire e avviare nei confronti dei soggetti preposti ai controlli, nel caso emergessero condotte non conformi alle prescrizioni del Regolamento Provinciale.

Share This