Il Tar ha respinto il ricorso presentato in settimana dalla lista “Bienno è anche tuo” in seguito alla decisione della Commissione circondariale di Breno di non accettare la candidatura della compagine dell’attuale maggioranza, con a capo Ottavio Bettoni, attuale vicesindaco, nella quale c’è anche il sindaco uscente Massimo Maugeri, non più candidabile dopo due mandati consecutivi.
La lista ha già annunciato di voler ricorrere al Consiglio di Stato, ma i tempi non si preannunciano brevi. Dato che Bettoni era l’unico candidato sindaco alle elezioni di ottobre, con tutta probabilità per il Comune della Valgrigna si procederà al commissariamento, fino alla tornata elettorale del 2022, quando si ripartirà da zero.
La contestazione è arrivata sabato, dopo la presentazione della lista, da parte della Commissione con sede a Breno, poichè era stata sottoscritta da un numero di elettori superiore rispetto a quello previsto dalla normativa: 98 anzichè 60 al massimo. Un regolamento che esiste da decenni e che avrebbe lo scopo di evitare che una lista precluda la presentazione di liste concorrenti.
Nel pronunciamento del Tar di Brescia si legge: “Va rilevato che….la mancanza di un limite massimo di sottoscrizioni è infatti comunque suscettibile (anche nel caso di un’unica lista, ndr) di determinare, in particolare nei piccoli comuni, delle vere e proprie pre-competizioni elettorali per assicurarsi il più alto numero di sottoscrittori possibile, al fine di dimostrare la forza e l’influenza dell’una o dell’altra lista di candidati, dissuadendo altri potenziali interessati dal presentarsi alla competizione elettorale e, di conseguenza, determinando un condizionamento del voto”. Con questa spiegazione il ricorso è stato respinto e Bienno quest’anno non andrà al voto.