In tempo di Coronavirus cambiano anche le regole legate alla raccolta differenziata.
Per coloro che non sono positivi al tampone e non sono in quarantena la raccolta può proseguire come sempre fatto, avendo l’accortezza di gettare fazzoletti di carta, guanti e mascherine nell’indifferenziata e di riporre il sacchetto dello sporco dentro ad altri due o tre sacchetti e chiudere bene prima di gettarlo nel bidone verde.
Chi risulta positivo al tampone o si trova in quarantena obbligatoria non può più differenziare i rifiuti domestici. Tutti i rifiuti prodotti – plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata – vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata. Anche in questo caso è bene riporre il tutto dentro a due o tre sacchetti uno dentro l’altro. Per chiuderli bisogna indossare guanti monouso e sigillare il tutto con lacci di chiusura o nastro adesivo. Il rifiuto va quindi gettato nel bidone verde e smaltito al più presto secondo il calendario di raccolta del proprio paese.
Vallecamonica Servizi, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti sul nostro territorio, rende noto che al momento tutte le isole ecologiche della Valle sono chiuse. Inoltre, per evitare che i cittadini escano di casa per procurarsi gli appositi sacchetti forniti per la raccolta di pannolini, pannoloni e lettiere, verranno accettati per la raccolta di tali rifiuti anche normali sacchi trasparenti in possesso agli utenti.