L’Autorità di Bacino lacuale nei giorni scorsi ha deciso che per i titolari di Carta Monteisola, coloro che hanno familiari che abitano sull’isola o sono proprietari di immobili o terreni o lavorano a Montisola, il primo marzo scatterà un rincaro delle tariffe dei biglietti di Navigazione Lago d’Iseo.
Con questa decisone, per chi ha la Carta Monteisola non solo è stata eliminata la possibilità di richiedere gli abbonamenti multi corsa, ma anche sugli altri biglietti scatterà una differenza di costo. La delibera dell’Autorità di Bacino motiva la scelta spiegando che non c’è stata compartecipazione “alla copertura dei mancati introiti derivanti dalle agevolazioni tariffarie nell’ambito dei servizi di collegamento con Monte Isola”. Una cifra di 50mila euro circa, che fino allo scorso anno veniva corrisposta dal Comune.
Il biglietto avrà quindi un costo di 1,80 centesimi, invece che 1,60, mentre il carnet multicorse verrà eliminato e l’abbonamento annuale costerà 274,50 euro anzichè 183 euro. Il prezzo rimane uguale allo scorso anno invece per tutte le altre tipologie di biglietti e abbonamenti acquistati da turisti, visitatori, non residenti e non possessori della Carta Monteisola. Anche per i residenti non sono scattati aumenti di alcun genere.