E’ una mostra dedicata alla fauna autoctona della Vallecamonica ad aprire la nuova stagione di rassegne a Casa Panzerini, la dimora storica presente a Cedegolo, costruita nel 1630 e donata al Comune nel 1978. “Ritratti ad alta quota”, a cura di Emilio Ricci, si inaugura venerdì 26 maggio alle ore 18:30, per poi essere visitabile ad ingresso gratuito fino al 20 giugno (dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00 ed il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 19:00).
Originario di Cedegolo, Emilio Ricci è un fotografo naturalista che da oltre quarant’anni traduce il suo amore per la natura e per la montagna tramite i suoi scatti che immortalano ambienti ed animali, anche loro alle prese con i cambiamenti climatici che li mettono a dura prova. Le venti foto che compongono la mostra sono state tutte scattate sul territorio e sono frutto di lunghe trasferte da parte di Ricci, spesso in condizioni atmosferiche proibitive.
La Valle dei Segni incontra così la fotografia contemporanea, comunicando attraverso il linguaggio dell’arte un messaggio rivolto all’importanza di imprimere un’emozione e renderla eterna. Ricci sarà presente all’inaugurazione della mostra, organizzata da Casa Panzerini con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, della Comunità Montana e del Parco dell’Adamello.