(Foto da Fidal, Rigali è l’ultimo a destra)
Parla anche un po’ camuno la qualificazione ormai ipotecata ai Mondiali di Budapest del 19-27 agosto incassata venerdì ai Campionati Italiani Juniores di Atletica leggera.
Nell’ambito della prima giornata dei Tricolori, alla 4×100 maschile di Grosseto con Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Samuele Ceccarelli ha corso, a formare un quartetto inedito ma di successo, il 28enne di Borno Roberto Rigali. Un tempo ottimo, 38″04 – migliore soltanto all’Olimpiade di Tokyo, terzo tempo di sempre per una staffetta italiana – che ha migliorato decisamente il posizionamento nel ranking dell’Italia. Le liste si chiudono il 30 luglio, ma con la volata di ieri gli azzurri hanno blindato la qualificazione.
Rigali, dopo il recente 10″25 nei 100 al Challenge Nazionale di Modena e il 6″62 sui 60 indoor del gennaio scorso, nel contesto era praticamente al debutto e si è confermato in grandi condizioni.
Il responsabile della velocità Filippo Di Mulo ha puntato su di lui e Rigali non lo ha deluso, entrando in sintonia fin dal riscaldamento con tre compagni con i quali non aveva mai corso. La prestazione toscana aumenta le chances di Rigali di essere convocato per Budapest e giocarsi una maglia da titolare.