AGGIORNAMENTO 17:40 Gli organizzatori della Run & Bike ci informano che, a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, il percorso della manifestazione è impraticabile, motivo per cui si è deciso di sospenderla. “Un eventuale percorso alternativo”, spiegano, “snaturerebbe le finalità dell’iniziativa e visti i tempi ristretti non avrebbe le autorizzazioni richieste”. L’evento, con ogni probabilità, si terrà la prossima primavera.

——————————————————————————

Non una gara (anche se i premi non mancano), ma un’occasione per valorizzare lo sport come modalità di fruizione del territorio e come occasione per favorire il rispetto tra pedoni e ciclisti. La Run & Bike dell’Oglio è ormai una manifestazione che non ha bisogno di troppe presentazioni: le edizioni passate, volute sempre dal Circolo Legambiente di Vallecamonica in collaborazione con il BioDistretto all’interno del progetto “Una Valle Ciclabile”, sono state molto partecipate, trasformando un pomeriggio in occasione di svago e movimento.

Sarà così anche sabato prossimo, 14 settembre, con la nuova edizione della manifestazione non competitiva: lo scopo principale resta sempre quello di far conoscere i percorsi ciclopedonali sul’Oglio, promuovere la mobilità sostenibile e la convivenza civile tra ciclisti e pedoni. I partecipanti dovranno alternarsi su una mountain bike lungo tutto il tragitto: mentre uno pedalerà, l’altro dovrà correre e viceversa.

Due i percorsi disponibili, sempre con partenza e arrivo al River Oglio Bike Bar di Darfo: uno più semplice da 8,5 km e uno più impegnativo da 20 km attraversando i comuni di Darfo, Piancogno ed Esine, percorrendo all’andata il sentiero fluviale dell’Oglio (a tratti single track) fino a Esine per il percorso lungo e fino alla passerella per il percorso breve con ritorno sulla pista ciclabile.

Il via è previsto alle ore 15:00: le coppie partecipanti (fino a un massimo di 150 persone) andranno a formare una classifica anche in base alle presenza di una quota rosa al loro interno e alla differenza d’età dei suoi componenti.

I premiati, a fine manifestazione, riceveranno prodotti agroalimentari locali. E per promuovere la mobilità dolce anche tra i più piccoli, alle 14:45 ci sarà il via della Run & Bike Kids, con un percorso di 3 km riservato a bambini e bambine sotto i 12 anni.

Share This