E’ stato un primo Consiglio Comunale decisamente ricco di sorprese, quello andato in scena mercoledì scorso a Sale Marasino. Solitamente, la prima riunione post-elezioni ha il compito di presentare ufficialmente i componenti scelti dal sindaco alla popolazione e i vari incarichi assegnati.

Nel caso del Consiglio tenutosi a Sale Marasino, c’è stata però una svolta inaspettata. Marta Satta, che era stata scelta come capogruppo di maggioranza, si è infatti opposta alla scelta della neoeletta prima cittadina Chiara Turelli (foto) di nominare Giuseppe Tocchella come assessore esterno al Bilancio ed ai Lavori pubblici, accusando il gruppo di cui lei stessa fa parte di mancare di rispetto agli elettori.

Mentre la minoranza, guidata da Marisa Zanotti, sindaca uscente, non poteva non gongolare di fronte all’episodio, la stessa Turelli ha difeso la propria scelta, sostenendo che le competenze di Tocchella saranno fondamentali per il lavoro in Comune.

Nelle ore successive al dibattito, sui social network è intervenuto anche Davide Salghetti, neo vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Edilizia privata: “Marta Satta non ha posto alcun tipo di obiezione relativamente alla nomina di Tocchella quando i consiglieri si sono incontrati con il sindaco dopo le elezioni”, ricorda, definendo la sua presa di posizione “un attacco personale inaspettato al Sindaco, all’assessore esterno, a tutti gli assessori e consiglieri di maggioranza”.

Il gruppo Sale Marasino Futura, poi, ha fatto sapere di aver rimosso Satta dall’incarico di capogruppo e che il nuovo nome sarà scelto a breve. Per quanto riguarda il resto della squadra, Chiara Passini è stata scelta per occuparsi di Commercio e Turismo e Luca Comincini di Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili.

Share This