Oggi è San Giorgio e per Sulzano iniziano i festeggiamenti per il Santo Patrono e per l’appuntamento quinquennale con Il Palio del drago. La Messa solenne alle 10.30 celebrata dal vicario episcopale mons. Pietro Chiappa e alle 20 alla presenza del coro, delle contrade in costume e del comitato San Giorgio. A seguire, alle 21, sempre in chiesa, ci sarà la presentazione di “San Giorgio e il drago nell’arte” a cura della docente ed artista Graziella Belotti che ha realizzato un palio di stoffa dipinto a mano che andrà come premio alla contrada vincitrice al termine delle sfide.
Un appuntamento che dura da 15 anni e che riaccende l’antica rivalità tra i quartieri. Le cinque contrade – quella delle legor, campionessa in carica, del drago, delle beccacce, dei condor e delle aquile, ognuna contraddistinta da un colore diverso, si cimenteranno in giochi storici e moderni da giovedì, con l’arrivo in piazza 28 Maggio della Colonna del 25 aprile organizzata dall’Associazione Cenni storici, in collaborazione con l’Associazione nazionale combattenti e reduci federazione di Brescia: un raduno con sfilata di mezzi militari d’epoca.
Dal pomeriggio, si entrerà nel vivo delle sfide del palio, con la gara di tiro alla fune e con spartidur, il cavallo meccanico e braccio di ferro. Venerdì i giochi del Palio proseguiranno al pomeriggio, mentre sabato mattina ci sarà la caccia al drago, cui seguirà la prima edizione della Regata delle contrade. Nel pomeriggio spazio alle sfide dedicate ai bambini, poi la solenne celebrazione alle 18:00 in onore di San Giorgio al campo sportivo dell’oratorio, e presieduta dall’Abate di Chiaravalle, a cui seguirà la processione per le vie del paese con la statua di San Giorgio.
Domenica la gara di marcia organizzata dalla New Athletics Sulzano e nel pomeriggio le gare conclusive dei giochi del Palio con gli arcieri, all’oratorio e in piazza lo spettacolo degli sbandieratori, lo spettacolo del drago infuocato e le premiazioni.