A Cerveno l’emozione è tanta. La Santa Crus che andrà in scena domenica pomeriggio alle ore 14:30 si terrà infatti a distanza non di dieci, ma di dodici anni rispetto all’ultima edizione della manifestazione decennale. La pandemia ha allungato i tempi, e anche per questo un evento già di per sé molto sentito da tutti i cervenesi e non solo quest’anno è ancora più atteso.
Ormai è tutto pronto: le prove, per le vie del paese, sono cominciate da tempo e coivolgono tutti i residenti, parte di una macchina organizzativa che si è messa in moto da più di un anno per preparare per tempo sia i costumi indossati durante la rievocazione della via Crucis che tutti gli addobbi che abbelliranno Cerveno la prossima settimana.
Perché se è vero che l’evento clou sarà domenica pomeriggio, è altrettanto vero che a Cerveno si farà festa anche nei giorni successivi, fino alla notte del 2 giugno, quando la Santa Crus sarà replicata in notturna, dalle ore 03:00 alle 06:00 quando, con le prime luci dell’alba, si celebrerà la Santa Messa.
Ma tornando ai prossimi giorni, il calendario di eventi si inaugura già sabato, con “Aspettando la Santa Crus”, alle ore 16:00 in Piazza della Costituzione, a cura degli alunni della Scuola Primaria e, alle 18:00 nella chiesa parrocchiale, il concerto “Lux Aeterna”.
Eventi anche per tutta la prossima settimana in Piazza della Costituzione, come la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (lunedì alle ore 21:00) o il concerto della Eskimo, tribute band di Francesco Guccini (mercoledì alle 21:00), mentre sabato alle ore 15:00 la Casa Museo ospiterà il convegno “La Passione secondo Cerveno: visione, somiglianza, memoria”. Ogni sera, poi, dalle 18:00, stand gastronomico e spazi espositivi con mostre ed artigianato.
Sul fronte viabilità, le vie del centro storico resteranno chiuse al transito per tutta la settimana; previsti dei bus navetta anche da Ceto e Braone, mentre Trenord ha aggiunto, solo per la giornata di domenica, delle fermate straordinarie alla stazione di Ceto-Cerveno (consultabili a questo link).