La sessione autunnale 2024 ha avuto un’enorme adesione, perciò l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme, in collaborazione con l’Associazione Casa di Zaccaria, propone anche la sessione primaverile 2025 dell’Università Aperta in Valle Camonica.

Un’università “della terza età” che non intende limitare il suo target a una specifica area anagrafica, sottolineano gli organizzatori, ma al contrario vuole caratterizzarsi come “aperta”, ossia rivolta ad una platea più vasta, indipendentemente dall’età, dalla provenienza e dalla propria formazione. Non a caso il motto prescelto per accompagnarne il nome è “sapere e saperi alla portata di tutti”.

Il programma si articola in 10 appuntamenti pomeridiani (di mercoledì, dalle 15:00 alle 17:00) che, con cadenza settimanale, affronteranno una vasta gamma di argomenti, sotto la guida di validi relatori. Tutti gli incontri-lezione si svolgeranno anche per il nuovo ciclo presso la Sala Blu del Centro Congressi di Boario Terme.

La prima lezione è prevista per mercoledì 22 gennaio con il Romanziere e saggista Stefano Motta, che parlerà de “Il codice Manzoni. Falsari, filologi, disegnatori e tipografi alle prese con la Quarantana”

La settimana successiva verranno proposti “Spunti di riflessione sulla Giornata della Memoria” con Lorenzo Migliorati, Docente di Sociologia dei processi culturali dell’Università di Bergamo.

A febbraio si spazierà tra fattori ambientali e salute, con il prof. Francesco Donato, storie in giro per il mondo, con il reporter Giorgio Fornoni, belle arti con l’architetta Chiara Santini e la storia dei Camuni a Venezia tra Sei e Settecento, con lo storico Oliviero Franzoni.

Marzo porterà una lezione-concerto, un approfondimento su Arturo Martini con la storica dell’Arte Elena Pontiggia, una riflessione sulle risorse ambientali in Vallecamonica con Dario Furlanetto per concludersi con una lezione del Pastore battista Angelo Reginato.

Le iscrizioni si apriranno dalle ore 14:30 di lunedì 13 gennaio 2025 presso la Biblioteca Civica “Margherita Biondi” di Darfo Boario Terme, presso la quale andrà consegnato il modulo d’iscrizione compilato.

Share This