Quest’estate i locali della movida di Sarnico hanno potuto lavorare con più tranquillità. A inizio anno il Comune ha infatti revocato l’ordinanza con cui, dal marzo 2023, aveva vietato la diffusione della musica all’interno dei locali oltre la mezzanotte e che si aggiungeva a quella con cui si proibivano rumori fuori dagli stessi locali sempre dopo la mezzanotte.

Ordinanze che avevano fatto seguito alle lamentele di alcuni residenti: all’epoca, solo un esercizio si oppose all’ordinanza, un pub, che andò in tribunale, ottenendo un anno fa una prima vittoria provvisoria. La sentenza definitiva del Tar, che ha confermato quella di qualche mese prima, è giunta a fine gennaio ma, a sorpresa, il Comune non ha aspettato ed ha revocato la contestata ordinanza.

La soddisfazione dei titolari del pub si è così presto estesa ai titolari degli altri locali, che temevano per le proprie attività e che già avevano evidenziato un calo di presenze. Ora resta in vigore solo l’ordinanza che vieta la musica fuori dai locali dopo la mezzanotte, ma il Comune avverte: se la situazione dovesse degenerare e dai residenti della zona dovessero giungere nuove segnalazioni, l’Amministrazione si dice pronta ad utilizzare altri strumenti per tutelare la quiete pubblica, come le limitazioni agli orari di apertura dei locali.

Share This