(Foto da Eco di Bergamo)

Il sindaco di Rogno Cristian Molinari ha emesso un’ordinanza che impone la chiusura del parco di via Mulini alla Rondinera dalle 22:30 di sera alle 8:00 del mattino. Una decisione presa a malincuore, a seguito delle continue lamentele dei residenti in zona, che più volte si sono rivolti al primo cittadino per denunciare gli schiamazzi che andavano avanti tutta notte, con voci e musica alta.

Non è mancata una prima fase di dialogo con i ragazzi frequentatori della zona: lo stesso sindaco si era recato al parco chiedendo loro un comportamento più idoneo nelle ore notturne. Non ha funzionato, le segnalazioni dei residenti sono continuate, e Molinari si è trovato costretto ad emettere l’ordinanza. 

Previste sanzioni per chi la infrangerà: multe da 25 a 500 euro. Coinvolte anche le forze dell’ordine, che controllano la zona. Ma la modalità resta quella del dialogo: sia il Comune che i carabinieri spiegano ai ragazzi al parco che nessuno ha interesse a multarli, ma che si vuole che modifichino il proprio comportamento.

Share This