Se in tutto il Bresciano l’effetto dello sciopero indetto da medici, infermieri e personale sanitario nella giornata di mercoledì 20 novembre si è riversato sopratutto nello slittamento di numerosi interventi chirurgici e di varie attività di routine, in Vallecamonica la situazione è rimasta per tutto il giorno sotto controllo, come ha riferito a fine mobilitazione l’Asst camuno-sebina.
L’azienda, come precedentemente annunciato, ha sospeso in via preventiva i prelievi nei vari Punto prelievo del territorio, avvertendo per tempo tutti coloro che avevano una prenotazione tramite un sms. Per il resto, l’Asst è riuscita a garantire la maggior parte delle prestazioni programmate, facendo fronte anche alle urgenze che si sono verificate a causa di alcuni incidenti.
Inoltre, sono state garantite le sale operatorie, le visite ambulatoiali, i ricoveri, i pre-ricoveri e le prestazioni sul territorio di assistenza domiciliare e di cure palliative domiciliari. Lo sciopero, va ricordato, è stato indetto per protestare contro l’assenza di risorse al fine di assumere nuovo personale e contro la mancata riforma delle cure ospedaliere e territoriali.