Si avvia a conclusione, nella giornata di venerdì 3 settembre, la tre giorni della scuola di formazione politica organizzata da Italia Viva. Per questa edizione, Matteo Renzi, leader e fondatore del partito, ha scelto Pontedilegno, da lui definito “profondo Nord”, con il chiaro intento di riallacciarsi ai numerosi incontri tenuti in passato in alta Vallecamonica dalla Lega Nord di Umberto Bossi. “Noi sfidiamo la Lega di Salvini”, ha infatti detto Renzi in un’intervista al Giornale di Brescia, “e lo facciamo con una scuola di formazione”, il cui tema quest’anno è “Meritare l’Europa”.

Cinquecento i giovani che hanno raggiunto Pontedilegno, dandosi appuntamento al Palazzetto dello Sport per confrontarsi tra di loro, ma anche con lo stesso Renzi e gli ospiti presenti, tra cui l’on. Maria Elena Boschi, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Teresa Bellanova ed, in collegamento, Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

E ci siamo di nuovo. Centinaia di ragazze e ragazzi che stanno insieme a discutere, studiare, approfondire. Perché la…

Posted by Italia Viva on Wednesday, September 1, 2021

La proposta di tenere questa edizione in Vallecamonica è giunta a Renzi l’anno scorso da Mariaemma Sala, fondatrice del primo comitato di Italia Viva camuno. Proprio Sala, alla vigilia di questa tre giorni, è stata nominata insieme a Gianbattista Groli, ex sindaco di Castenedolo, nuovo coordinatore provinciale del partito.

Share This