E’ mancato nella notte tra venerdì e sabato l’imprenditore Luigi Buzzi. Classe 1936, avrebbe compiuto 86 anni a settembre. Lo piangono la moglie Amalia Ronchi e i due figli, Giorgio e Jose, oltre che le centinaia di dipendenti ed operai che, in quasi 50 anni di lungimirante imprenditoria, hanno lavorato per lui alla Trafilix di Esine e non solo.
Proprio negli spazi di via Ruc, dove ha trascorso gran parte della sua vita, è stato portato il feretro del Ragionier Buzzi, affinchè tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato possano dargli l’ultimo saluto. Domenica sera una veglia di preghiera, lunedì mattina alle 10:30 i funerali a Boario Terme, nella chiesa degli alpini.
Era il 1973 quando Buzzi acquisì la Trafilix di Esine, specializzata nella lavorazione a freddo dell’acciaio. Negli anni 1974 e 1975 divenne General Manager e poi Presidente del Consiglio di Amministrazione e, supportato dall’amico e socio finanziatore Cesare Riva, diventò a tutti gli effetti imprenditore industriale.
Pian piano il Gruppo “Lucefin”, ora guidato dal figlio Giorgio, si è ingrandito con varie filiali in Italia e commercializza i suoi acciai in decine di Paesi del mondo.
“Sin dalle prime ore di questo sabato mattina sono stati numerosi i gesti di profondo cordoglio e la vicinanza di amici, conoscenti, dipendenti del gruppo e colleghi del tessuto imprenditoriale lombardo, che non hanno mancato di ricordare le sue indiscutibili qualità umane e di empatia. Oggi se ne va la parte più importante di noi e della nostra storia” ha scritto in una nota il Gruppo Lucefin ringraziando coloro che stanno prendendo parte al lutto.
Anche l’Associazione Voce Camuna, con il presidente Marco Farisoglio, i membri del Consiglio di amministrazione e tutti i dipendenti e collaboratori, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Buzzi ricordando con stima il Ragionier Luigi Buzzi.