Torna, ancora una volta nel cuore della Valle dei Segni, a Capo di Ponte, il Festival della fotografia “Segni”. Nato nel 2015, ha superato negli anni i confini della Valle ospitando artisti di fama internazionale con l’obiettivo di fornire un argomento di confronto e approfondimento agli amanti della materia, avvicinando al contempo il più vasto pubblico all’arte fotografica. Anche la settima edizione, in programma tra il 10 e il 19 settembre su due weekend, sarà ricca di eventi, esposizioni in location di prestigio, serate di incontro con gli autori.
Il Festival è organizzato dai fotografi camuni Graziano Filippini e Veronica Marioli e prevede quest’anno otto mostre, di altrettanti autori e autrici – Patrizia Wyss, Giovanni Mereghetti, Ugo Panella, Franca Depari, Anna Celani, Cipriano Foi, Eros Mauroner e Costanza Zanardini – in un racconto a più voci tra frammenti di vite, sguardi penetranti, straniamenti dal quotidiano e la costruzione di immagini e immaginari, con un occhio sempre rivolto ai temi sociali del sud del mondo, della malattia, sia essa della mente o del corpo, dell’emarginazione.
Oltre alle mostre e alle serate di presentazione e di incontro con gli autori, Segni 2021 ha in cartellone due eventi speciali: il primo, “Afghanistan 2001-2021”, strettamente legato alla più drammatica attualità, vedrà l’autore Ugo Panella offrire un racconto per immagini degli ultimi vent’anni in Afghanistan, proprio nel giorno dell’anniversario del crollo delle Torri Gemelle (sabato 11 settembre alle 20.30 presso Casa Briscioli).
Il secondo, invece, sarà una “Degustazione con l’autore”, che vedrà il fotogiornalista Enrico Martino in un dialogo sulla fotografia di viaggio accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici della Vallecamonica a cura di Cantina Flonno, Cantina Concarena e Ristorante Graffiti Park (domenica 12 settembre alle 18.00, sempre a Casa Briscioli).
Non solo: nel corso dei sabati e delle domeniche di festival il fotografo Ismaele Bulla sarà presente nello spazio di Casa Malaguzzi per brevi sessioni di ritratto, con la possibilità di acquistare una stampa digitale del proprio ritratto su carta fotografica. L’intero ricavato sarà destinato a sostegno del festival e le persone ritratte potranno candidarsi a prendere parte a “Straordinari”, quella che sarà la prima mostra fotografica di Segni 2022. L’inaugurazione venerdì alle 17:00 alla CittàDellaCultura, tutto il programma al link http://www.segnifestivalfotografia.it/programma/.