La seta è un tessuto che da sempre affascina coloro che lavorano nel mondo tessile e della moda, per la sua bellezza e versatilità capaci di dare sfogo alla fantasia di chiunque voglia cimentarci in modelli originali ed eleganti.
E’ proprio alla valorizzazione della seta, ma anche dei talenti creativi presenti in Vallecamonica, è dedicata la Call to Action denominata “Setamorfosi”, voluta dal Centro di Formazione Professionale Padre Marcolini di Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica Ets presente a Capo di Ponte.
L’invito a partecipare è rivolto agli appassionati di moda e di sartoria, a cui si chiede di esplorare le qualità e gli usi della seta in modo creativo. Facendo leva sulla filiera della gelsibachicoltura (a cui il Cfp ha dedicato un progetto a parte), sul corso di Operatore dell’Abbigliamento e Prodotti Tessili per la Casa – Sartoria (nato quattro anni fa) e sull’importanza di utilizzare materiali sostenibili e riciclabili nel settore della moda, la Call to Action si basa sul cosiddetto “Cocooning”, termine inglese che vuole dire “proteggere come un bozzolo”, per raccontare una visione innovativa della moda, intesa come spazio confortevole e protetto.
Tre le categorie interessate: hobbisti appassionati di moda e design, studenti e studentesse delle scuole superiori e delle scuole medie. Attualmente è in corso la prima fase, che prevede la presentazione di elaborati grafici da consegnare entro il 31 gennaio.
Quindi prenderà il via un’altra fase, in cui gli hobbisti e gli studenti delle scuole superiori dovranno realizzare gli outfit presentati, mentre gli allievi delle scuole medie dovranno produrre un elaborato scritto in forma di racconto; per tutti la scadenza è il 4 aprile.
La premiazione avverrà durante una giornata appositamente dedicata il 12 aprile. A sostenere l’iniziativa, con il loro patrocinio, la Comunità Montana, Confartigianato Brescia, A.P.A.V. (Associazione Produttori Agricoli di Vallecamonica), Casa dello Scampolo, Cotonella, Daritex e Manifatture Tessili Bresciane.
Gli elaborati e i moduli d’iscrizione (scaricabili dal sito https://www.fondazionescv.it/news/c-f-p-padre-marcolini/setamorfosi) vanno inviati via mail a progetti@fondazionescv.it inserendo “Partecipazione a Setamorfosi” come oggetto della mail. Per tutte le informazioni si può contattare la Fondazione tramite l’indirizzo mail progetti@fondazionescv.it.