La sicurezza sul posto di lavoro è un tema che continua a tenere banco, soprattutto quando si verificano episodi di cronaca che non possono lasciare indifferenti. La morte di Satnam Sing, il bracciante 31enne abbandonato a Latina dopo essersi amputato un braccio, ha riacceso una questione che, in realtà, non è si mai spenta.

Lo sappiamo bene anche in Vallecamonica, dove le tragedie sul luogo di lavoro sono purtroppo cosa nota: gli episodi più recente, risalenti a questo mese, riguardano il ferimento di un operaio 27enne in un cantiere edile a Pontedilegno, quello di un 35enne di Esine alla Lucchini Rs di Lovere e, solo pochi giorni fa, quello di un 55enne di Ossimo mentre lavorava al tornio in un’azienda di Bessimo di Rogno.

Proprio alla luce di questi episodi e di una necessità di continuare a formare i lavoratori per la propria sicurezza, l’Unione dei Comuni della Valsaviore (che include le amministrazioni di Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Saviore dell’Adamello e Sellero) ha deciso di organizzare un corso finalizzato proprio alla sicurezza sul lavoro, con la possibilità per chiunque vi partecipi di ricevere un attestato della validità di cinque anni.

Le occasione per parteciparvi sono due: una mercoledì 3 luglio, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso la Sala Polifunzionale di Cedegolo, l’altra sabato 6 luglio, dalle ore 09:00 alle 11:00, presso la Sala Consiliare di Saviore dell’Adamello.

Il corso, organizzato in previsione della Giornata delle Strade, è gratuito ma necessita di prenotazione tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Unione dei Comuni della Valsaviore e da inviare a info@unionevalsaviore.bs.it entro le ore 12:00 di martedì 2 luglio.

Share This