Amanti della musica jazz a raccolta: è partita venerdì da Palazzolo sull’Oglio la 32esima edizione de La Casa del Jazz Italiano, tre appuntamenti che fino a domenica delizieranno la Franciacorta con la migliore musica di artisti italiani, giovani talenti e nuovi gruppi.

La rassegna, grazie al suo concepimento per cui il pubblico diventa egli stesso protagonista di un percorso di formazione, si è già fatta notare in passato, ricevendo un premio all’Aquila nel 2022 all’interno della manifestazione “Il jazz italiano per le terre del sisma”.

Dopo i due concerti a Palazzolo sull’Oglio, l’edizione si chiuderà domani nella chiesa di San Pietro dei Disciplini di Sale Marasino dove, alle ore 18:00, andrà in scena il recital di Simona Severini, una delle voci più originali e interessanti della scena italiana legata al jazz, nominata Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella nel 2019.

Chitarrista di formazione classica, Severini presenterà, oltre a brani originali, anche canzoni di Duke Ellington, pezzi di Carla Bley, arie di Monteverdi e di Purcell e brani pop di Joni Mitchell, affrontati con la libertà espressiva tipica dei jazzisti, ma anche con il rigore che deriva dalla consapevolezza della loro storia e della loro concezione musicale. La partecipazione al concerto, come a tutti gli eventi della rassegna, è ad ingresso libero.

Share This