Anche le tre sedi del Centro Formativo Provinciale Zanardelli presenti sul territorio camuno sono coinvolte nell’adesione a SoSScuole, la piattaforma che tramite un’app supporta la gestione delle emergenze e delle attività di primo soccorso all’interno degli istituti scolastici.

L’app, sviluppata da Invisiblefarm e commercializzata da Ibea, permetterà al personale di servizio di avviare in modo immediato le procedure previste per far fronte alla specifica emergenza che si trova di fronte. A presentare la novità, nei giorni scorsi presso la sede di Brescia del Cfp, Simona Tironi, assessora regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, con Aristide Peli, presidente del Consiglio di Amministrazione del Cfp; Marco Pardo, direttore generale del Centro e l’Ing. Giuseppe Stefini, amministratore delegato di Ibea.

L’app SoSScuole è attiva in tutte e nove le sedi del Cfp, comprese le tre camune di Darfo, Edolo e Pontedilegno: l’obiettivo è migliorare la prevenzione in termini di sicurezza e gestire al meglio le situazioni più impreviste ed urgenti che possono mettere a rischio studenti e personale.

Tramite l’app si possono gestire varie emergenze, compresa l’erogazione di farmaci salvavita; inoltre, definendo il luogo in cui è richiesto l’intervento dei soccorritori, si allerta anche l’addetto all’uso del defibrillatore esterno automatico e si dà la possibilità di chiamare il 112, tutto nel totale rispetto della privacy.

Share This