Mentre anche le località sciistiche camune si preparano ad accogliere i numerosi turisti e sciatori che, dopo il Natale, hanno deciso di trascorrere la fine del 2023 e l’inizio del 2024 tra le montagne, per due comprensori del nostro territorio sono in arrivo degli importanti finanziamenti.
È notizia dei giorni scorsi, infatti, che il Ministero del Turismo ha staccato un assegno complessivo di 11,6 milioni di euro, all’interno di un bando per il sostegno del turismo di montagna ed a favore di progetti innovativi che puntassero anche alla sostenibilità.
Nello specifico, alla Sit, che gestisce gli impianti di risalita di Pontedilegno, andranno dieci milioni di euro (il massimo consentito dal bando), mentre alla Baradello 2000 di Corteno Golgi-Aprica un milione e 600mila euro.
In entrambi i casi, i soldi serviranno per opere di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti, con un occhio di riguardo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026 e, nel caso di Pontedilegno, dei Winter World Master Games in partenza il prossimo mese.
“Un forte sostegno a un asset portante del turismo italiano, favorendo l’attrattività turistica di due stazioni sciistiche cha hanno saputo distinguersi”, ha commentato Davide Caparini, presidente della Commissione Bilancio in Regione Lombardia, “ancora una volta la Vallecamonica si conferma modello di sviluppo per il turismo invernale”.