Ripristinare la funzionalità degli scarichi in seguito all’allagamento della galleria. Così Anas spiega il motivo della chiusura al traffico del sottopasso Bersaglio, lungo la ss 42 in territorio di Costa Volpino.
Durante i lavori di regimentazione delle acque, il traffico è provvisoriamente deviato in loco sul percorso alternativo.
L’acqua ha allagato la rampa di accesso alla galleria, solitamente utilizzata da chi viaggia in direzione Bergamo e vuole evitare il lungolago di Lovere, raggiungendo in alcuni punti anche i trenta centimetri di altezza.
Nel frattempo, sempre lungo la ss42, si sono conclusi i lavori alla galleria Santo Stefano tra Cividate e Breno, la più malconcia dopo le abbondanti piogge. Le infiltrazioni sembrano risolte con gli interventi di regimentazione delle acque sotterranee. Anas ha effettuato anche la manutenzione degli impianti.
Ma il punto più critico era la famigerata buca, che si era allargata formando una voragine nell’asfalto che aveva creato non pochi pericoli agli automobilisti in transito nella galleria. Dopo le numerose segnalazioni e qualche gomma finita a terra, giovedì la buca è stata tappata con l’asfalto. Gli utenti attendono però che lungo l’arteria camuna venga eseguito un lavoro di asfaltatura più esteso e duraturo.