(Foto di Fabrizio Prestini Teletutto)

In concomitanza con la chiusura della linea ferroviaria da Marone fino a Edolo proseguono i lavori di sistemazione della ferrovia, che va adeguata al nuovo treno a idrogeno che dovrebbe entrare in esercizio nel 2026.

Nella mattinata di lunedì a Edolo la strada statale 42 intersecata dal passaggio a livello è stata chiusa per alcune ore, creando qualche disagio al traffico ordinario del lunedì, per consentire agli operai incaricati da Ferrovie Nord di compiere le operazioni di posa dei binari nuovi: cambiando il materiale rotabile anche le rotaie risultano inadeguate e obsolete ed è necessaria la loro graduale sostituzione.

In tutta la tratta si stanno svolgendo interventi di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Quello più significativo avverrà sui ponti sui torrenti Re e Cobello, che nel luglio 2022 furono interessati dall’alluvione di Niardo. Qui sono in corso infatti opere di allargamento dell’alveo dei due torrenti. Di conseguenza anche le rotaie che corrono in quel punto andranno adattate al nuovo assetto.

Share This