Non solo attività storiche: Regione Lombardia ha deciso anche di istituire un apposito premio agli alberghi più rappresentativi del territorio, con la prima edizione del “Riconoscimento delle Strutture Ricettive Storiche e di Qualità”.

Un modo, questo, per rendere merito a tutte quelle realtà lombarde che da almeno cinquant’anni mantengono vivo il proprio nome e il proprio servizio e rapporto con i clienti con continuità, garantendo anche un regolare flusso turistico nella zona di riferimento.

Per questa prima edizione, sono state premiate con una targa quelle strutture simbolo di tradizione e qualità diventate ormai un punto di riferimento per il territorio. La consegna è avvenuta lunedì, nell’Auditorium “Testori” di Palazzo Lombardia, a Milano, alla presenza di Barbara Mazzali, Assesore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

“Gli albergatori lombardi incarnano l’essenza stessa dell’ospitalità della nostra regione”, ha commentato Mazzali”, “sono storie di successo che attraversano le generazioni, dove esperienza, professionalità e un’incredibile dedizione si fondono per accogliere i visitatori con lo stile unico e raffinato che contraddistingue la Lombardia. Premiare queste eccellenze è un traguardo di cui siamo orgogliosi, perché rappresentano il biglietto da visita della nostra terra, dalla prima stretta di mano fino a ogni dettaglio del soggiorno”.

Questa prima edizione ha visto la Vallecamonica già protagonista, con otto strutture ricettive premiate: oltre ad Artogne, Borno e Darfo, il riconoscimento ha raggiunto soprattutto l’Alta Valle e i Comuni di Corteno Golgi, Edolo, Pontedilegno e Temù, dove il turismo rappresenta una fetta importante dell’economia locale e dove, quindi, le strutture ricettive diventano parte integrante dello sviluppo del territorio. Da segnalare, infine, un riconoscimento anche al Sebino Bresciano, all’Ambra Hotel di Iseo.

GLI ALBERGHI DELLA VALLECAMONICA INSIGNITI DEL RICONOSCIMENTO

Albergo Legazzuolo (Artogne)

Albergo Ristorante Belvedere (Borno)

Hotel Funivia (Corteno Golgi)

Hotel Brescia (Darfo Boario Terme)

Albergo Angelo (Edolo)

Hotel Bezzi (Pontedilegno)

Albergo Eden (Temù)

Hotel Sciatori (Temù)

[Nella foto, la consegna del premio all’Hotel Sciatori, dalla pagina Facebook]

Share This