Giovedì 6 luglio, più di cento persone – in presenze e online – hanno partecipato all’evento “Il bilancio di sostenibilità tra obbligo e opportunità, quale scenario per le aziende di montagna” del Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia, all’interno di FUTURA LAB corner di approfondimento e orientamento verso FUTURA EXPO 2023 Economia X l’ambiente che si terrà ad ottobre a Brescia.
L’incontro è stato aperto dal Professor Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, che ha sottolineato come UNIMONT svolga importanti funzioni per lo sviluppo socio-economico delle zone di montagna.
Al saluto di Roberto Calderoli, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, trasmesso online, hanno fatto seguito, coordinati da Anna Giorgi, responsabile polo UNIMONT, gli interventi dei rappresentanti istituzionali: Luca Masneri, Sindaco di Edolo e Presidente del Comitato di Enti Partner di UNIMONT, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia in collegamento da remoto, Alessandro Panza, Europarlamentare e Consigliere per le politiche della montagna della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli Affari Generali e le Autonomie, Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia, Ilario Sabbadini, Assessore della Comunità Montana di Valle Camonica e Diego Zarneri, Direttore generale Assocamuna – associazione di imprenditori della Valle Camonica.
Il momento centrale dell’evento, la tavola rotonda moderata da Ludovico Monforte, Responsabile Eventi Pro Brixia, ha posto al centro l’esperienza di alcune aziende di montagna che hanno già redatto bilanci di sostenibilità. I lavori sono stati chiusi da Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia. L’evento è stato un’importante occasione per trattare il tema della sostenibilità nelle imprese di montagna private e pubbliche, tematica che potrà essere oggetto rilevante di future iniziative.