Domenica 27 ottobre, l’ultima tappa di Fondali Puliti (progetto itinerante per la sensibilizzazione sul rispetto delle acque del lago d’Iseo) è stata a Sulzano, dove i sub di Capriolo si sono immersi nei pressi delle Palafitte, struttura simbolo del turismo della zona fino a qualche anno fa ed ora in stato di degrado.
A testimoniarlo, quanto raccolto durante la giornata: tubature e pezzi di pavimento della struttura che, senza l’adeguata manutenzione, sta letteralmente cadendo a pezzi. Le Palafitte in passato ospitarono prima un ristorante e poi un locale, capaci di attirare una clientela affascinata anche dalla posizione a sbalzo sul lago d’Iseo.
Dopo The Floating Piers, nel 2016, quando nella struttura fu allestita una mostra su Christo e la moglie Jeanne Claude, le Palafitte sono rimaste abbandonate a loro stesse. Per la loro riqualificazione servirebbero due milioni di euro, somma che il Comune da solo non può sostenere: da qui l’appello a trovare un investitore privato che creda ancora in questa struttura e la voglia rilanciare.
Per ora, la Regione Lombardia non sembra essere particolarmente interessata: fondamentale sarà l’opera di persuasione del prossimo presidente dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro, che sarà eletto a metà mese.