Grande afflusso in questo periodo sulle piste da sci del territorio, complici le vacanze natalizie e i vari ponti festivi che ci sono stati. Soltanto sulle piste di Ponte di Legno Tonale si sono registrati picchi di 40mila presenze giornaliere nei giorni scorsi, tra Natale e Capodanno. L’affollamento sulla neve, che vede scendere esperti e meno esperti dello sci e dello snowboard, ha portato anche un numero elevato di incidenti, fortunatamente tutti di entità non particolrmente grave, per la maggior parte traumi agli arti inferiori. Molti di questi hanno richiesto l’intervento del 118 con i soccorritori in ambulanza o addirittura in elicottero.

Per accelerare i soccorsi in alcuni comprensori ci sono delle ambulanze già a fondo pista, attrezzate per i traumi. A Ponte di Legno Tonale quest’anno ne è stata aggiunta una con tre soccorritori a bordo del 118 in servizio tutto il periodo delle festività e ogni fine settimana della stagione dello sci. Stando ai numeri forniti a Giornale di Brescia dal direttore dell’Aat 118 Brescia Marco Botteri, si registrano in media una trentina di infortuni al giorno.

Soltanto questa domenica Areu ha registrato due incidenti al Tonale, due incidenti sulle piste di Borno Ski area e un incidente sulla Baradello a Corteno Golgi, il più grave, con intervento dell’eliambulanza e trasporto della persona infortunata all’ospedale di Sondalo.

La presenza massiccia di sciatori, piccoli e grandi, richiede molte più attenzioni, e da tre anni ormai per chi scia è obbligatorio avere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. La polizza può essere stipulata all’atto dell’acquisto dello skipass o si può fare autonomamente presso la propria agenzia di fiducia. A proposito di sicurezza, sono garantiti i servizi di controllo e vigilanza sulle piste dei comprensori Ponte di Legno Tonale da parte dei Carabinieri sciatori, che prestano servizio a supporto del sistema di controllo e gestione delle emergenze.

Share This