A un anno dalla tempesta Vaia, che anche in provincia di Brescia, e in particolare in Vallecamonica, devastò i boschi, Regione Lombardia stanzia nuovi fondi per finanziare il recupero delle aree danneggiate.
Nella nostra provincia arriveranno 3 milioni e 126mila euro necessari per 21 interventi, la maggior parte dei quali saranno in Vallecamonica.
Il Pirellone finanzierà in conto capitale il 100% delle spese per il taglio di piante morte o danneggiate, l’esbosco dei tronchi e la progettazione e direzione lavori.
“La Regione non lascia soli i Comuni e le Comunità montane” ha rimarcato l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, ricordando che per risanare le ferite della tempesta Vaia erano già stati stanziati 7 milioni di euro per 108 interventi urgenti. “Ora eroghiamo altri 4 milioni complessivi destinati a opere di prevenzione e di ripristino”.
In Vallecamonica fondi al Consorzio forestale Valle Allione di Paisco, dove sono stati finanziati due interventi da 400mila euro ciascuno, al Consorzio Alta Valle di Edolo, con una coppia di progetti da 109mila e 150mila euro, e al Consorzio Due Parchi di Vione, sempre con due lavori da 102mila e da 66mila euro.
Gli altri due Consorzi, il Pizzo Camino di Borno e il Bassa Valle di Darfo, riceveranno rispettivamente 150mila e 70mila euro. Assegnati 264mila euro all’associazione agraria frazionisti di Astrio di Breno. I privati finanziati sono: le aziende agricole La Boskiva di Vezza (80mila euro), Shanty Maè di Valsaviore (72mila), Moscardi di Breno (27mila) e Taboni Anastasia di Breno (69mila euro). Due milioni di euro andranno ai Consorzi della Valtrompia.