Dopo il successo dei primi due Festival della fotografia “Segni”,

il Presidente dell’Agenzia Turistico Culturale Sergio Turetti, il Direttore Artistico del festival Graziano Filippini, la coordinatrice Veronica Marioli e lo staff organizzativo hanno voluto dare alla terza edizione una ulteriore spinta, partendo dalla fotografia non solo come semplice arte da fruire, ma come opportunità di partecipazione e dialogo: con il territorio e il suo patrimonio, con gli autori e le loro esperienze.

Le attività in programma sono molteplici: si inizierà con l’inaugurazione di otto mostre fotografiche di alto livello storico-artistico, visitabili nei week end e allestite in location d’eccezione del territorio comunale (Pieve di San Siro, Casa Tempini, Casa Briscioli, Casa Malaguzzi, ecc), presentate, una per sera, dal 16 al 24 settembre, attraverso incontri distinti, con autori di caratura nazionale ed internazionale, che verranno ospitati sul territorio.
Tra queste da segnalare la mostra Daiquiri di Gian Butturini, Etreintes de Terre di Jean Janssis, Carreteras de papel – sulle orme degli scrittori latinoamericani di Enrico Martino e la mostra In qualche parte del mondo di Gian Butturini e Ken Damy, che sarà ospite all’inaugurazione del Festival.  

n concomitanza col Festival si terrà anche la terza edizione del concorso fotografico, aperto a tutti e con premiazione finale, che ha come tema appunto i segni: della tradizione, dell’arte, del linguaggio, della storia ecc, con termine di presentazione delle fotografie venerdì 15 settembre.

La novità i quest’anno sarà “La notte in bianco e nero”, che si terrà sabato 23 settembre dalle 20, con l’inaugurazione della mostra Daiquiri di Gian Butturini presso Casa Malaguzzi. Il centro storico di Capo di Ponte si animerà poi fino a notte con la musica di Kamal e dei Celia and The Bricks, la degustazione dei vini delle cantine capontine, e la possibilità di cenare in Piazza con Artintavola Gastronomia e Birrificio Balanders’, con la partecipazione del Bar Jenny.
In occasione dell’evento anche il Museo Nazionale della Preistoria – MuPre sarà aperto in notturna dalle 20 alle 23, e le mostre fotografiche del Festival saranno aperte e visitabili dalle 14 fino a notte.

Tutte le attività saranno coordinate, insieme allo staff organizzativo volontario del Festival, dall’Agenzia Turistico Culturale Comunale grazie al punto infopoint in Via Nazionale e all’info festival presso la Cittàdella Cultura in Via Martiri della Libertà a Cemmo di Capo di Ponte.

Share This