Si terrà a Breno l’edizione 2023 di Fiormaggi, concorso riservato ai formaggi di malga ottenuti in Vallecamonica con latte fresco vaccino, ovino o caprino, da animali al pascolo brado o semibrado. Come sempre ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento l’Associazione APS PromAzioni360, presidente Loretta Tabarini, con il patrocinio della Comunità Montana di Vallecamonica e del Comune di Breno e con il sostegno di Slow Food Valle Camonica.

Alla quarta edizione parteciperanno i migliori produttori di formaggi in alpeggio del territorio, in un concorso che vedrà assegnare i primi premi alle categorie: Silter DOP con marchio dell’alpe di provenienza, nostrano stagionato, nostrano fresco, formaggella, formaggio affinato, Casolet, Ricotta stagionata/affumicata.

Le fasi finali del concorso entreranno nel vivo il 17 ottobre, quando una giuria altamente qualificata – con rappresentanti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, della Scuola di alta formazione della Cucina Italiana “ALMA”, della Guida dell’Espresso, della Federazione Italiana Cuochi, di Slow Food oltre ad affinatori, specialisti e giornalisti enogastronomici – sarà chiamata e stabilire i vincitori, che verranno premiati il 19 ottobre nel corso di una cena di gala presso il Ristorante Giardino di Breno alla presenza del dottor Marco Missaglia, specialista in Scienze dell’alimentazione e dietologia e spesso ospite di numerose trasmissioni di Rai Uno. Le prenotazioni alla cena sono aperte fino a esaurimento posti, tramite le pagine social di Promazioni360 e di Loretta Tabarini; oppure al numero 3398824098.

Share This