Se tutta Italia, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, aspetta la Befana, in Vallecamonica nelle stesse ore l’attesa è doppia, perché la tradizione vuole che proprio quella sia anche la notte del Badalisc. La leggendaria creatura che vive nei boschi della Valsaviore torna ad essere protagonista di un antico ma ancora partecipatissimo rituale che si tiene a pochi giorni dall’inizio dell’anno nuovo ad Andrista di Cevo.

È qui che tutti, grandi e piccini, sono invitati, per partecipare alla caccia, alla sfilata e infine al discorso temutissimo per le verità svelate davanti a tutti. La tradizione vuole che il Badalisc, testa grossa ricoperta di peli, piccole corne e occhi rossi fiammeggianti, si aggiri tra il 5 e 6 gennaio nei boschi: alle ore 20:00 di domenica partirà la caccia, che culminerà con la cattura e la sfilata del Badalisc lungo le vie della frazione di Cevo.

Sempre qui, davanti a tutti i presenti, sarà letta la “ntifunada”, il celebre discorso che il Badalisc ha scritto e passato a un interprete per la lettura in cui sono svelati segreti e pettegolezzi della comunità, sempre in rima e sempre mantenendo il riserbo su nomi e cognomi.

Una volta sfogatosi con tutte le verità raccolte nel corso dell’anno, il Badalisc può tornare in libertà e la festa proseguirà, alle 22:00, con il concerto della Leghe Leggere Band. Il pomeriggio prenderà il via già alle ore 18:00, con l’apertura dello stand e la possibilità di visitare la mostra culturale dedicata alla storia di Andrista e del Badalisc.

Resta, intanto, l’attesa per “Twisted”, il film di animazione ideato e diretto da Lino Di Salvo, regista italo-americano, co-prodotto da Stati Uniti e Italia, la cui creatura protagonista si ispira proprio al Badalisc e come lui ha il potere di far dire a tutti la verità.

Share This