Siamo in pieno inverno ma lo sguardo del settore turistico camuno sta già volgendo verso la primavera, quando con le prime scolaresche in gita si riattiverà a pieno il lavoro di chi promuove il territorio e lo fa conoscere a chi viene da fuori.
In primis, le scuole giungono in Valle per scoprire le incisioni rupestri camune (che, va ricordato, hanno reso la Vallecamonica il primo sito Unesco in Italia), passando dunque per i vari siti rupestri del territorio, il Museo didattico di Capodiponte e l’Archeopark di Boario.
Le visite sono coordinate congiuntamente dall’Archeopark e dal Museo capontino, che propongono varie opzioni di vista e, soprattutto, devono garantire la presenza di personale formato e preparato ad illustrare quanto il nostro territorio ha da offrire a studenti e studentesse.
Proprio per questo, è stato annunciato anche quest’anno un corso di formazione per animatori culturali, per preparare personale da assumere con contratto a tempo determinato e che potrà operare nei parchi naturalistici e delle incisioni rupestri, nei musei e nell’Archeopark, svolgendo attività di promozione culturale e didattica con le scuole in visita.
Le lezioni, teoriche e pratiche, si svolgeranno presso l’Archeopark di Boario Terme, il Museo Didattico d’Arte e Vita Preistorica di Capodiponte e nei principali parchi archeologici della Valle. Il corso si terrà dalla fine di gennaio alla fine di febbraio, si svolgerà in ore serali nel fine settimana e sarà tenuto dal Dott. Ausilio Priuli.
Al termine, i candidati dovranno fare un tirocinio seguito da animatori con esperienza che già operano nel territorio. Chi fosse interessato può iscriversi lasciando le proprie generalità, numero di telefono ed e-mail contattando entro il 20 gennaio l’Archeopark allo 0364 52 95 52 o il Museo didattico di Capo di Ponte allo 0364 41 148 in orario d’ufficio. Per informazioni si può anche scrivere a info@archeopark.net.