Musica ed arte tornano ad abbracciarsi, a Breno, sotto il cielo stellato estivo e, soprattutto, in una delle sue più suggestive location. Anche quest’anno, Piazza Sant’Antonio ospita i Cantieri Culturali, la rassegna di musica ed arte giunta alla sesta edizione (anche questa in memoria di Sandro Farisoglio) e diventata in questi anni uno degli appuntamenti più attesi dell’estate brenese.

Il format non cambia: Patrizia Tigossi, direttrice artistica della rassegna, ha messo in calendario sei fine settimana durante cui si potra vivere Piazza Sant’Antonio godendo degli spettacoli di artisti provenienti da differenti scene musicali e delle esposizioni artistiche che di settimana in settimana si alterneranno all’interno della chiesa di Sant’Antonio. L’obiettivo, spiega Tigossi, è di “essere, nell’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, tra le iniziative che aiuteranno a riflettere ed a dialogare sul valore che il patrimonio culturale riveste sulla nostra società”.

Ogni venerdì sera sarà dunque dedicato ad un concerto, mentre le mostre saranno visitabili durante tutto il fine settimana: si comincia venerdì 30 giugno con la mostra di Silvio Spatti, fotografo, ed il concerto jazz del Sandro Gibellini trio; nelle settimane successive esporranno le proprie opere Stefano Mendeni (dal 7 al 9 luglio), Renata Besola (dal 14 al 16 luglio), Paola Lanfranchi (dal 21 al 23 luglio) e Nadia Gozzi (dal 28 al 30 luglio); prevista anche una retrospettiva di Padre Bruno Ducoli, curata da Germana Cassio (dal 4 al 6 agoto).

La musica, invece, toccherà i generi jazz, swing, blues ed irlandese. Da segnalare, infine, l’appuntamento di domenica 2 luglio con la tradizione popolare: per tutta la giornata, infatti, Piazza Sant’Antonio ospiterà un torneo di Bala Creèla.

Share This