Prima delle tanto agognate e meritate vacanze di Natale, per alcuni studenti e studentesse c’è un interessante impegno a livello disciplinare, cominciato ieri e che terminerà domani. Lo “Stage di Natale” è un’iniziativa organizzata dal Liceo Golgi di Breno in collaborazione con i licei Calini, Copernico e Leonardo di Brescia, l’Antonietti di Iseo e il Bagatta di Desenzano, dedicata al potenziamento delle competenze Stem (acronimo inglese che sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e al problem solving.
Gli studenti partecipanti in questi giorni stanno avendo l’opportunità di confrontarsi in un percorso intensivo e immersivo, progettato per stimolare la collaborazione e l’apprendimento attivo. Al loro fianco, il professore Paolo Fiorini, responsabile provinciale per le Olimpiadi della Matematica in provincia di Brescia e da tempo “allenatore” degli allievi partecipanti alle varie gare matematiche in cui il Golgi si è sempre distinto; le attività sono in corso presso il Centro di Formazione Professionale Padre Marcolini di Capo di Ponte, mentre per il pernottamento i giovani sono ospitati all’hotel Graffitipark.
Un’esperienza totalmente coinvolgente che, con un programma strutturato che include lezioni, gare a squadre serali e attività volte a testare le abilità acquisite, rappresenta un’occasione importante per i partecipanti, che possono così misurarsi con coetanei provenienti da diverse realtà scolastiche, sviluppando competenze fondamentali per affrontare le sfide del futuro.