La stagione delle camminate lungo i sentieri camuni è ancora lontana, ma già adesso si devono iniziare a delineare gli interventi necessari perché i bei percorsi che sono a disposizione sul nostro territorio possano essere percorribili.
Tra questi, in Vallecamonica ce ne sono tre della Grande Guerra che necessitano di importanti opere di manutenzione: saranno messi a nuovo grazie ad un co-finanziamento della Comunità Montana e della Regione, all’interno del programma di quest’ultima delle azioni e degli obiettivi in merito, da portare avanti con gli Alpini.
Per la Vallecamonica, le penne nere camune si metteranno al lavoro per sistemare i sentieri numero 608, 638 e 601. Il sentiero 601 è il più importante, il principale all’interno del Parco dell’Adamello: parte da Breno e termina ad Edolo. Il 638 percorre la Valle delle Foppe di Braone e s’intreccia con il 601, mentre il 608 è laterale al torrente Palobbia e termina in località Piazze di Braone.
Con un costo totale di 31mila euro (di cui 23mila dalla Regione), sul sentiero 601 saranno rimossi degli alberi caduti, tagliata la vegetazione e ripristinato il piano di calpestio; sul 638 saranno sistemi alcuni tratti danneggiati dall’alluvione di fine luglio e sul 608 riposati i tratti di sentieri asportati negli impluvi con dei gradini in pietra. Tutti i sentieri, inoltre, vedranno sistemata la segnaletica.