Una trentina tra ragazzi e ragazze della Valsaviore sono in questi giorni in gita in Slovenia. Vengono da Berzo, Monte, Cevo, Saviore, Valle e Ponte. Ad accompagnarli c’è il parroco, don Angelo Marchetti. Abbiamo incontrato il gruppo a Postumia, in attesa di entrare a visitare le rinomate grotte, prima meta del loro viaggio.
Viaggiare con la parrocchia è un’opportunità per scoprire posti che da ragazzi sembrano lontani, dove si pensa un giorno di avere meno occasioni di tornare. Per qualcuno si tratta anche di un modo per cominciare a coltivare il sogno di andare all’estero.
“Dal 2017 come parrocchie della Valle Camonica, a cavallo dell’ultimo dell’anno, vogliamo visitare una città europea.” Tra queste sono già state toccate mete come Monaco e Salisburgo, racconta don Marchetti, che per motivi legati a costi e tempistiche, ora ha puntato su Lubiana.
I giovani da coinvolgere nelle parrocchie di sua competenza sono in numero limitato ed è bene tenere conto dei loro impegni, scolastici e di tempo libero. Aspetti che nel 2024 non sembrano avere rappresentato un grosso problema, dato che con il Grest si sono fatte una decina di uscite, passando poi ad Assisi, Salisburgo e diverse mete sulle montagne del territorio.
Dalle parole del don emerge un gruppo di adolescenti bello, tranquillo e con molta voglia di stare insieme. Manca forse un po’ di spontaneità nel trovarsi senza stimoli esterni o occasioni organizzate.
I ragazzi in gita frequentano dalla prima alla quarta superiore, ma ci sono anche un paio di universitari. Partiti la mattina del 2 gennaio dalla Valsaviore, torneranno a casa il 4 sera. In tempo per il concerto di natale della Banda musicale comunale di Cevo, nella quale si esibiranno anche alcuni dei partecipanti.
Dopo la visita alle grotte di Postumia nei prossimi giorni vedranno Lubiana, il Lago di Bled, per rientrare poi verso l’Italia facendo tappa alle Risiere di San Sabba e visitare anche Trieste.
Scoprire una capitale europea e immergersi nella cultura di un altro Paese sono solo alcuni degli aspetti del viaggio. Ciò che conta è anche accompagnare i ragazzi nella comprensione del mondo. Una missione che don Marchetti ha molto a cuore:
Lubiana è solo la prima di una serie di uscite in programma per il 2025 appena iniziato. I bambini della primaria andranno a Roma, mentre tra luglio e agosto si tornerà con gli adolescenti nella Città eterna per il Giubileo dei Giovani.
Ringraziamo don Angelo Marchetti e tutto il gruppo dei ragazzi, in particolare l’atleta della Polisportiva disabili Valle Camonica Savina Cape, Maria Zonta e Angela Parolari per avere condiviso con noi le loro impressioni.