Prima l’avviso al Comune di Cedegolo, poi a quello di Sellero, fino alla raccomandata datata 1 ottobre recapitata a tutti gli utenti: l’attuale società gestore della TSN, Teleriscaldamento Sellero Novelle, la Energy Wood, ha comunicato la decisione di recedere dal contratto.
Sulla lettera si legge che avverrà dal 30° giorno successivo al ricevimento della comunicazione e comunque non prima del 31 ottobre 2019. Una doccia fredda che ha investito non soltanto gli utenti dei due paesi, ma anche gli amministratori, Giampiero Bressanelli e Andrea Pedrali, che nella giornata di mercoledì hanno convocato una conferenza stampa per chiarire la situazione.
L’impianto di Sellero entrò in funzione una quindicina di anni fa e, dopo vari passaggi di proprietà, con l’ingresso societario della multinazionale francese Cofely, lo scorso mese di marzo è stato acquisito da Energy Wood.
Già dal primo momento, presentando il suo progetto, la nuova società non aveva nascosto i problemi a Cedegolo alta, finchè, il 23 agosto scorso, ha comunicato di staccare il servizio per quella parte di utenza. La società poco dopo ha dichiarato anche all’utenza di Sellero di non riuscire a gestire la centrale a causa delle continue perdite economiche e di voler recedere il contratto di fornitura.
Ma come è potuto accadere che tale operazione sia avvenuta? “I francesi non avrebbero potuto fare una cosa simile, per come sono andate le cose possiamo dedurre che la società subentrata a marzo sia stata ingaggiata esclusivamente per portare avanti questa operazione di recessione” ha affermato Bressanelli, senza nascondere amarezza e delusione per l’epilogo che ha avuto la vicenda.
Attualmente TSN serve circa 350 utenze, di cui 11 di edifici pubblici a Sellero e 9 a Cedegolo. L’imminenza della stagione fredda ha fatto agitare ancor di più i cittadini, ai quali i sindaci hanno fornito tempestivamente un’alternativa, grazie a un accordo con la multi utility camuna Vallecamonica Servizi.
Già lunedì le imprese inizieranno a fare gli allacciamenti per gli edifici pubblici, mentre due giorni alla settimana i consulenti di Vallecamonica Servizi saranno disponibili a Sellero dalle 8:00 alle 12:00 di giovedì e sabato, e il giovedì pomeriggio a Cedegolo per tutto il mese di ottobre negli uffici comunali, per dare supporto nel disbrigo delle pratiche di allacciamento alla rete del metano.