L’assessore a cultura e turismo del Comune di Pisogne Giovanni Bettoni traccia un bilancio dell’anno quasi concluso presentando i dati confortanti sulle presenze turistiche nel paese.
Già il 2021 aveva segnato un aumento molto significativo rispetto al 2019 (il 2020 è stato escluso dai conteggi): l’anno pre-covid ha registrato 26.741 presenze, il 2021 quasi 10 mila in più, con un incremento del 26.28%.
Il 2021 non si caratterizza solo per questo importante aumento percentuale, ma anche perché Pisogne ha superato, per la prima volta nella storia del tracciamento e della condivisione dei dati turistici, comuni storicamente più affermati sul lago a livello di ricettività.
Al 31 ottobre 2022 il comune alle porte della Vallecamonica aveva già contato 43mila presenze, da inizio anno, con un aumento sul 2021 del 15,6%.
“Voglio esprimere un grazie alle strutture ricettive perché sono il front office dell’accoglienza di Pisogne: è anche grazie alla loro professionalità che l’immagine della nostra cittadina cresce” ha affermato Bettoni soddisfatto, rivolgendo inoltre un grazie particolare all’attività del Visit Lake Iseo, che coordina e gestisce da tre anni l’info-point turistico, in rete con tutti quelli del lago, e che svolge un’importante attività di promozione del Lago d’Iseo nel mondo. Bettoni conclude: “Ci aspettiamo sul 2023 un’ulteriore spinta sull’onda di Bergamo e Brescia Capitali della cultura e stiamo lavorando per farci trovare pronti”.