La conclusione delle festività natalizie, che coincide con l’Epifania, potrebbe segnare un nuovo record di sciatori sul comprensorio Pontedilegno-Tonale. Le piste dell’Alta Vallecamonica, nonostante le temperature sopra la media stagionale, in questi giorni stanno accogliendo migliaia di visitatori che stanno approfittando dei giorni di festa per tornare a sciare dopo due anni di stop e limitazioni.

La media, ad oggi, è di circa 14mila persone al giorno, con il picco di 16mila raggiunto il 31 dicembre. Numeri che potrebbero alzarsi questo fine settimana, con il ponte dell’Epifania che potrebbe portare a Pontedilegno nuovi turisti.

Numerosi gli italiani presenti in pista, sia bresciani, ma anche milanesi e bergamaschi, sia nelle seconde case che con i giornalieri ma, soprattutto, in questi giorni si sta registrando una buona presenza di turisti stranieri, dall’Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio ed Israele.

C’è però l’altro lato della medaglia, quello legato al traffico: già ad inizio anno si sono riviste le lunghe code sulla Statale 42, tra Edolo e Pontedilegno ma anche altrove; una situazione che con ogni probabilità si ripeterà anche il prossimo fine settimana, quando i vacanzieri faranno rientro nelle loro case.

Share This