Ci saranno delle variazioni al sistema tariffario del trasporto pubblico lacuale da e per Montisola. A seguito di Delibera adottata dall’Autorità di Bacino si è tenuto un incontro in Regione che ha modificato alcune decisioni. Dal 1° marzo 2025 verranno modificate alcune voci del sistema tariffario ordinario, variate rispetto a quanto deciso lo scorso 19 gennaio, uniformandolo a quanto previsto da Regione Lombardia per il sistema di trasporto pubblico locale, e, allo stesso tempo, verrà rivisto il regime tariffario preferenziale per gli utenti in possesso di “Carta Monte Isola”.

Alla presenza degli assessori regionali Franco Lucente e Simona Tironi, del consigliere Diego Invernici, dell’Amministrazione comunale di Montisola e dei rappresentanti di Autorità di Bacino e di Navigazione Lago Iseo è stata varata un’integrazione di 20mila euro al contributo regionale di 150mila euro per le annualità 2025 e 2026.

In seguito a ciò, se restano invariati i biglietti e gli abbonamenti ordinari, viene invece introdotta una nuova categoria: gli abbonamenti per studenti residenti fino a 24 anni, a costi ridotti rispetto agli abbonamenti ordinari. Cambia poi il regime delle gratuità per i bambini, esteso a 6 anni, mentre scompare il biglietto ridotto del 50%. Vengono rivisti i titoli preferenziali per i soli utenti possessori di “Carta Monte Isola”.

Sempre dal 1° marzo, scatta nei festivi e prefestivi il divieto di sbarco per i velocipedi a Montisola, divieto che sarà in vigore fino a settembre e che varrà per tutti i giorni del mese di agosto. La tassa di sbarco a Montisola da quest’anno è in vigore per tutto l’anno, pari a 1,50 euro.

“La revisione del piano tariffario deliberata dall’Autorità di Bacino semplifica le tariffe disponibili per gli utenti ed è in linea con le previsioni della normativa regionale”, sottolinea Paolo Bertazzoli, Presidente di Navigazione Lago d’Iseo “Questo in prospettiva agevola l’evoluzione verso un sistema di bigliettazione elettronica integrata a livello regionale. In questo contesto, siamo lieti di potere esprimere una maggiore attenzione verso gli utenti più giovani con la finalità di incoraggiarli a utilizzare i mezzi pubblici.”

Share This