Si avvicinano le ultime ore del 2023 che, com’è giusto che sia, saranno festeggiate a dovere con numerose iniziative. In alcuni casi, la festa si farà in piazza: un momento di gioia e divertimento che però potrebbe essere rovinato dai soliti noti con atti poco piacevoli.
Per questo motivo alcuni Comuni hanno emesso delle ordinanze proprio per garantire sicurezza e tranquillità a chi deciderà di trascorrere San Silvestro all’aperto. E’ il caso di Vezza d’Oglio, Pontedilegno e Borno: a Vezza d’Oglio, ad esempio, Diego Occhi (sindaco del paese) ha firmato un’ordinanza con cui vieta, dalle ore 18:00 di domenica alle 08:00 di lunedì, la vendita di bevande in bottiglie o bicchieri di vetro da parte delle attività commerciali per uso esterno; coloro che passeranno in piazza e in centro storico le prime ore dell’anno nuovo non potranno neanche portarsi da casa bottiglie o bicchieri di vetro.
Il Comune informa che il mancato rispetto delle norme potrebbe comportare una multa da 500 a 5mila euro. Sempre il primo cittadino ha però firmato anche un’ordinanza con cui consente una deroga al limite orario di emissioni acustiche da parte dei locali pubblici, spostando l’orario di interruzione attività dalle ore 01:00 alle 03:00 nella notte tra domenica e lunedì. Ordinanza simile a Pontedilegno, dove per dodici ore (dalle ore 20:00 di domenica alle 08:00 di lunedì) non si potranno introdurre in Piazza XXVII Settembre bottiglie e bicchieri di vetro, ma neanche petardi e botti.
Anche a Borno, in vista della festa in Piazza Giovanni Paolo II (a cui sarà possibile accedere solo tramite l’acquisto di un braccialetto presso la Pro Loco), Matteo Rivadossi, sindaco del paese, ha firmato due ordinanze: una che vieta dalle ore 20:00 di domenica alle 06:00 di lunedì la vendita di bevande in bottiglie o bicchieri di vetro in Piazza e nelle aree limitrofe ed un’altra che invece vieta, sempre negli stessi giorni ed orari, l’uso di fuochi d’artificio, mortaretti e petardi.