Il 2024, per l’Arnica di Berzo Demo, è stato l’anno delle conferme. Oltre a celebrare i 30 anni di attività, il sodalizio attivo nella Protezione Civile, nel soccorso sanitario e nell’antincendio boschivo ha portato avanti la propria missione di sensibilizzare il più possibile la popolazione sull’importanza della prevenzione e delle corrette manovre da intraprendere nel caso di emergenza.

Senza dimenticare, ovviamente, le numerose uscite sul territorio per andare incontro a chi aveva bisogno di aiuto e soccorso. I numeri parlano chiaro: 1.135 i pazienti soccorsi durante l’anno, per un totale di 50mila km percorsi sui propri mezzi dai volontari, che con 1.250 turni hanno donato 10.000 ore di volontariato.

L’Arnica è stata presente, inoltre, a 60 manifestazioni, garantendo sicurezza e assistenza a organizzatori e pubblico, con oltre 1.600 ore di volontariato. 425 sono stati, invece, i viaggi di trasporti secondari, ovvero quelli relativi alle dimissioni ospedaliere ed a trasferimenti sanitari per visite ed esami.

Non da ultimo, l’impegno del gruppo per la Protezione Civile, con l’organizzazione del Campo Scuola “Grande Sasso” (in collaborazione con l’Associazione Le Torri di Malonno), di “Vita da campo” ad Ospitaletto e di varie esercitazioni di antincendio boschivo, senza dimenticare gli interventi per emergenze idrogeologiche, grazie a duemila ore di volontariato.

Dicevamo dell’importanza della prevenzione: L’Arnica si è impegnata a tenere undici corsi Pad (ovvero “defibrillazione ad accesso pubblico”), quattro serate sulla disostruzione bronchiale e attività varie con i ragazzi delle scuole del territorio. Tredici, infine, i nuovi soccorritori entrati nelle fila del gruppo capitanato da Manolo Bosio, a cui nel 2025 si aggiungeranno coloro che stanno seguendo il nuovo corso di formazione.

Un 2024 di conferme, ma anche di dolori, con l’addio in primavera a Ivan Toloni, anima del gruppo, colto da un malore: a lui l’Arnica ha dedicato un corso per l’uso del defibrillatore, ricordando l’amico nel nome della prevenzione e della sicurezza.

Share This