2.300 interventi lungo l’Alto Sebino spalmati su tutto il 2024, per una media di oltre sei al giorno. Sono i numeri, importanti, dell’Associazione di volontariato Santa Maria Assunta di Pisogne, impegnata oltre che nelle uscite d’emergenza anche nell’assistenza durante eventi pubblici e nel trasporto da e per gli ospedali.
La maggior parte dell’impegno dei 130 volontari (a cui quest’anno se ne aggiungeranno 15, che hanno finito il corso di formazione) riguarda però le uscite in ambulanza: 1.520 quelle effettuate negli ultimi dodici mesi. Strategica, in questo senso, la posizione sul lago d’iseo, alle porte della Vallecamonica e al confine tra le province di Brescia e Bergamo, che rende Santa Maria Assunta una delle associazioni più attive del territorio.
Per avere sempre nuove forze a disposizione, anche nel 2025 saranno organizzati corsi di formazione, ma intanto si attendono due giovani che avranno scelto l’associazione per effettuare il Servizio Civile: il bando, con scadenza il 18 febbraio, prevede una disponibilità per un anno e 25 ore settimanali su cinque giornate.