Anche chi suona musica sacra ed allieta, con il proprio mestiere e la propria arte, le funzioni nelle chiese parrocchiali ha bisogno di aggiornarsi e di continuare a studiare per migliorare la propria tecnica. Proprio per questo l’Associazione Organistica Vallecamonica, in collaborazione con la Scuola Diocesana S. Cecilia di Brescia, ha organizzato un Campus dedicato alla musica per la liturgia, che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno.

Quattro giorni dedicati a organisti, cantori, direttori di coro ed animatori liturgici, che potranno ampliare le proprie conoscenze grazie ai corsi proposti, che mireranno ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche sul canto liturgico, l’accompagnamento organistico e la tecnica vocale.

Il campus si potrà avvalere della presenza dei docenti don Alberto Donini (per la Pratica e teoria del canto gregoriano e la Storia e forme del canto liturgico), Juri Lanzini (per gli Elementi di vocalità e lettura musicale), Roberto Mucci (per l’Improvvisazione organistica per la liturgia) e Marco Ruggeri (per l’Accompagnamento organistico).

Previste anche due conferenze, una con don Roberto Soldati sull’attività didattica della Scuola Diocesana S. Cecilia e una di Lorenzo Pestuggia sulla figura di Luigi Picchi. Ad aprire il campus sarà, la sera del 29 agosto nella chiesa dell’Eremo, un concerto di musica sacra barocca tenuto da Paola Valentina Molinari, soprano, con il basso continuo di Marco Ruggeri.

Le lezioni prenderanno il via il 29 agosto alle ore 18:00 e si concluderanno nel pomeriggio di domenica 1° settembre. Le iscrizioni sono già aperte: la quota di partecipazione è di 150 euro, con possibilità di pernottamento all’Eremo. Il modulo di partecipazione si trova sul sito www.aovc.it e deve essere inviato ad assorganistica@gmail.com entro il 14 agosto. Per informazioni si possono chiamare i numeri 371 49 90 054 (Elena Richini), 329 95 38 644 (don Alberto Donini) e 333 52 66 148 (Marco Ruggeri).

Share This