Sono tanti gli olivicoltori che anche in Vallecamonica stanno provando a perfezionare la coltivazione delle piante per produrre olio di qualità.
L’Apav di Vallecamonica stima che sul versante destro orografico dell’Oglio si trovino almeno 15mila piante di diverse età e varietà.
In generale, spiegano gli esperti dell’associazione, si realizza un prodotto discreto, ma in alcuni casi l’olio rischia di essere mediocre. Ecco perchè il sodalizio, che ha sede a Breno ed è guidato da Stefano Plona, ha messo a punto un progetto professionale di olivicoltura e potatura dell’olivo che parte dalla formazione.
Il corso sarà diretto da uno dei massimi esperti del settore a livello nazionale: Giorgio Pannelli, in collaborazione con Barbara Alfei e Paolo Zani.
Si partirà il 20 marzo con un’anteprima dalle 19:00 alle 21:00 e si farà un corso più intensivo il 21 e 22 marzo, per un totale di 14 ore tra teoria e pratica. Le lezioni all’aperto si terranno a Darfo e a Solto Collina. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l’iter formativo di potatore certificato della scuola di potatura dell’olivo.
Informazioni e iscrizioni al 349-1653676 o via mail a: info@assoapav.it