Era il 12 settembre scorso quando la Vallecamonica apprendeva la notizia della scomparsa di Raffaella Poggiani Keller, archeologa e funzionaria del Ministero dei Beni Culturali che ha legato la sua carriera allo sviluppo e valorizzazione del patrimonio archeologico camuno.
Tra le azioni da lei intraprese sul nostro territorio, la direzione del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo, oltre alla realizzazione del Museo della Preistoria, sempre a Capo di Ponte. Proprio la Vallecamonica, inoltre, rientrò tra i casi di studio che Poggiani Keller presentò al Comitato Scientifico per un progetto di ricerca sul monitoraggio dei siti Unesco italiani, di cui fu membro.
Con l’avvicinarsi della data del suo compleanno, il 17 novembre, sono state annunciate due iniziative per ricordarne il lavoro e l’importanza che la sua figura ha avuto nel mondo culturale camuno. La prima iniziativa sarà il 16 novembre, a Brescia, presso la sede della Soprintendenza per le Province di Brescia e Bergamo, dove si terrà la conferenza dal titolo “Il lavoro dell’archeologo”: vari i relatori che affronteranno le tematiche legate all’importanza della protezione del bene comune, allo studio dell’archeologia e al percorso della Vallecamonica come sito Unesco (in quest’ultimo caso, ad intervenire saranno Sergio Bonomelli del Gruppo Istituzionale di Coordinamento “Arte rupestre della Vallecamonica” e Sergio Cotti Piccinelli del Servizio Cultura della Comunità Montana).
Domenica 17, giorno del compleanno di Poggiani Keller, ci si sposta nella “sua” Vallecamonica: al Mupre sarà dato spazio a un momento di ricordo per immagini dell’archeologa, per poi discutere della “dialettica tra conservazione e valorizzazione”, con un confronto a più voci che vedrà tra i relatori Maria Giuseppina Ruggiero (direttrice dei siti museali e dei parchi statali camuni), Tiziana Cittadini (Presidente del Centro Camuno di Studi Preistorici) e Serena Solano (funzionario della Soprintendenza).
Dopo un altro momento riservato a ricordi e aneddoti personali con Poggiani Keller nel pomeriggio, alle ore 14:00, nel Monastero di San Salvatore si terrà “Auguri Raffaella!”, un concerto da camera a cura dell’Orchestra Fiati di Vallecamonica.
[Foto di Paolo Rondini]