La funivia che porta al Monte Altissimo dalla località Ogne di Borno ha avuto un guasto tecnico all’impianto che lo ha bloccato per alcune ore giovedì poco dopo le 11. Probabilmente a causa di un contatto accidentale con un mezzo di cantiere, che stava operando nella zona del laghetto artificiale del Dosso Play, la fune dell’impianto sarebbe uscita dalla guida e il sistema di sicurezza ha bloccato la corsa.
A bordo c’erano diversi passeggeri che sono rimasti sospesi per un lungo lasso di tempo in attesa dei soccorsi. I tecnici della funivia hanno lanciato l’allarme e sul posto, a 1300 metri di quota, sono giunte le squadre del Soccorso alpino delle stazioni della media e della bassa Vallecamonica, che hanno lavorato per alcune ore, impiegando le tecniche di recupero su fune utilizzando corde e carrucole per raggiungere tutte le persone e portarle in sicurezza a terra e quindi trasportarle con i pickup, tutte illese, alla partenza dell’impianto. Il guasto nel frattempo è stato riparato e la fune rimessa in sede.
L’impianto diretto fino alla vetta dell’Altissimo e al rifugio a 1700 metri è tornato regolarmente in funzione oggi, dopo le opportune verifiche tecniche e sarà fruibile ogni giorno per tutto il mese di agosto.